salta al contenuto

LA BIBLIOTCA DIGITALE "UN LIBRO TI LIBERA"


                                   

DA DOVE NASCE

Nasce dal progetto Un libro ti libera promosso nell'a.s. 2016/17 dal D.S. Antonio Diblio e dai Proff. Loredana Raimondi, Angelo Piampiano, Arcangelo Falzone, Enza Mangano e Valentina Carroccio.

Il progetto era finalizzato alla creazione di una biblioteca digitale come spazio, totalmente gratuito, fruibile dall'intera comunità scolastica e dagli utenti del territorio, attraverso l'uso di attrezzature informatiche e tecnologiche utili a favorire il piacere della lettura e diffondere il sapere. Il progetto rispondeva al bando emanato nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, cui aderisce la nostra Scuola e con il quale il Ministero dell'Istruzione intende promuovere lo sviluppo delle competenze digitali nelle scuole attraverso la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l'apprendimento e l'insegnamento.

PERCHE' UNA BIBLIOTECA DIGITALE

Le ragioni per cui le scuole sono dototate di bilioteche si ritrovano nel fatto che le tutte le biblioteche sono da sempre luoghi di conservazione ed accesso alla conoscenza e, in tempi più recenti, anche centri di attività e servizi destinati alle comunità degli utenti.

Con lo sviluppo della rete di internet, la presenza delle biblioteche nelle scuole si rende ancora più necessaria: l'accesso alle informazioni oggi è basato sulla disintermediazione e il bibliotecario, così come l'insegnante, in quanto mediatore, si frappone tra il bisogno dell'utente di ricerca di informazioni ed un'informazione validata.

La biblioteca della nostra Scuola, aderendo alla Piattaforma MLOL, la prima rete italiana di biblioteche digitali, dispone di numerosissime e varie risorse digitali e, perciò, diventa luogo di scoperta della tridimensionalità della conoscenza.

GLI SPAZI

Proprio per rendere piacevole la scoperta della conoscenza, la nostra Scuola riserva grande attenzione sia agli spazi digitali che allo spazio fisico.

Per l'allestimento di quest'ultimo, realizzatosi nell'a.s. 2020/21, grazie alla sollecita iniziativa del Dirigente Salvatore Parenti, hanno collaborato i proff. Angelo Piampiano, Loredana Raimondi, le prof.sse Rosa Fiandaca, Rita Meli, Rosa Salsedo, Enza Calafato ed alcune alunne delle classi II A, III A e I C del nostro Istituto.

Grande importanza ha inoltre rivestito la partecipazione delle classi seconde, nell'a.s. 2019/20, al Concorso bandito dall' ANFAS, I Fiori immaginari, progetto curato dalla Prof.ssa Rosanna Manganaro e fortemente voluto dal Sig. Eugenio Sardo che ha premiato la nostra Scuola con molti libri che, insieme agli innumerevoli ebook a disposizione degli alunni, rappresentano un nucleo destinato ad ampliarsi con il tempo.